Dalla Francia al Piemonte
8 Luglio 2024SURGELATI: trend in crescita anche per le specialità a base di carne
2 Agosto 2024Se guardiamo ai prodotti alimentari dal punto di vista del consumatore il “packaging sostenibile” è quello che ha un impatto positivo sull’ambiente. Per soddisfare tale richiesta, che ha in sé un innegabile valore aggiunto, molte aziende nel mondo (in primis le più grandi e le multinazionali) annunciano piani per migliorare la sostenibilità ambientale. Le loro azioni – perché ne siano sensibilizzati i consumatori – sono mirate allo sviluppo di imballaggi alimentari più “ecologici” e comprendono il miglioramento dell’uso di materiali riciclati, l’aumento dei programmi di riciclaggio, la possibilità di compostarli anche in ambito domestico, la scelta di fonti sostenibili, la riduzione del peso del packaging e il miglioramento del suo design per migliorare il recupero delle materie prime. La maggior parte di questi piani comporta però investimenti di capitale, lunghi tempi di consegna al consumatore e lacune tecniche: la ricerca sui nuovi materiali, che soddisfano i requisiti di sostenibilità e garantiscono analoga protezione dell’alimento degli imballaggi esistenti, è a uno stadio avanzato di sviluppo ma ancora poco competitiva rispetto ai derivati dal petrolio. È quindi probabile che i produttori di imballaggi e l’intera filiera di distribuzione alimentare incontrino seri problemi di attuazione in tempi molto brevi. C’è anche da dire che se teniamo conto delle reali aspettative dei consumatori e prestiamo attenzione alle numerose indagini che vengono svolte nel mondo, ci rendiamo conto che il termine “sostenibilità” non è ben compreso da tutti: la maggior parte degli intervistati […]