Novità in casa iMEAT

Biofilms nell’industria della carne
21 Maggio 2024
L’impatto del cambiamento climatico sulla sicurezza alimentare
14 Giugno 2024
Biofilms nell’industria della carne
21 Maggio 2024
L’impatto del cambiamento climatico sulla sicurezza alimentare
14 Giugno 2024

“Fervono i preparativi per la nona edizione di iMEAT Fiera, la vostra fiera professionale che, con passione, da più di dieci anni, pensiamo, organizziamo, allestiamo e guidiamo per dare al settore carne un impulso sempre più moderno, propositivo, innovativo e rivolto al futuro. In questi anni molte cose sono cambiate, nella società, nel modo di concepire il mestiere, nel progresso della tecnologia ad esso applicata. Sono cambiati abitudini alimentari e obiettivi, per motivi che possiamo ricondurre alle profonde e rapide trasformazioni che il mondo intero sta attraversando e che sono dovute ad eventi estranei alla volontà dei più, dai cambiamenti climatici alle guerre, e che influenzano le economie e gli equilibri globali impattando su tutti. A questi cambiamenti abbiamo cercato di rispondere con sempre maggiore impegno per intercettare, mitigare o amplificare le esigenze e le richieste specifiche degli operatori: macellai, allevatori, trasformatori, ristoratori, produttori, formatori, distributori, consumatori. Seguire le tendenze di un mercato così in divenire non è sempre facile ma è certamente uno stimolo che coinvolge e arricchisce. È motivo di riflessione.

I PUNTI CHIAVE DELLE NOSTRE RIFLESSIONI

• Dalle precedenti edizioni abbiamo imparato che per stare al passo con il progresso occorre una formazione professionale ben delineata, approfondita, basata su concretezza ed evidenza scientifica. Ne è stata prova il recente appuntamento Meat Experience dove l’interesse dimostrato dai visitatori per i temi affrontati e per le relazioni e i dibattiti proposti hanno dimostrato quanta sete di sapere esiste nell’animo di tutti, giovani e meno giovani. È un buon segno, vuol dire che c’è voglia di progredire e migliorare. È segno che si è compresa l’importanza di possedere basi concrete. È nostra intenzione continuare per questa via: le proposte formative alla prossima edizione della fiera saranno al centro dell’attenzione.

• Abbiamo imparato, ma non ne avevamo alcun dubbio, che la piccola e media impresa italiana è forte, per intenti, per capacità, per innovazione e impegno. Tutte le aziende che gravitano nel settore e pensano di poter proporre soluzioni interessanti per gli artigiani, i ristoratori e tutti i professionisti del mondo food troveranno sempre a iMEAT Fiera e sulle pagine del nostro Giornale accoglienza, supporto, collaborazione e una vetrina ineguagliabile per pubblico e indirizzo.

• Ci siamo resi conto che mondi apparentemente distanti, in realtà, possono coesistere e, anzi, aiutarsi a vicenda per costruire situazioni, trovare soluzioni soddisfacenti all’intero comparto. Infatti, macelleria e ristorazione sono sempre più vicine, allevamento e trasformazione interagiscono, così come tradizione e innovazione non possono più esistere separate ma si fondono per dare vita a nuovi stili di commercio, nuove modalità di diffusione, comunicazione sempre più ampia che si rivolge a una platea immensa, varia e in continuo mutamento. Ecco, intercettare questo continuo mutamento per renderlo fruttuoso è la nostra mission e si esprime anche in un assetto rinnovato per la fiera dove i visitatori potranno spaziare in padiglioni studiati per accogliere i diversi aspetti che ruotano intorno al mondo carne.

LE AREE TEMATICHE DI iMEAT

TEC – In quest’area troverete le tecnologie, attrezzature, aromi e ingredienti per la lavorazione, la cottura e la conservazione della carne e dei salumi.

FOOD – Dedicata all’esposizione dei prodotti alimentari di eccellenza.

GRILL – Area riservata a tecnologie, attrezzature, tendenze e metodi professionali di cottura delle carni.

Novità 2025, Passione Fuoco – Sarà allestito, attiguo all’area GRILL, un padiglione dedicato alle dimostrazioni di cottura grill con fiamma libera. Nell’area esterna verranno inoltre esposte le nuove tendenze di cottura bbq.

CI SIAMO RIFATTI IL LOOK

E per offrire a tutti l’immagine di questo slancio all’innovazione, ci siamo rifatti il look. Come vi sarete accorti il logo iMEAT e la grafica di iMEAT Giornale sono nuovi, più moderni e lineari, con un impatto che vuole facilitare la lettura e l’individuazione dei contenuti. Stiamo studiando nuove rubriche per ampliare i temi trattati e offrire al lettore sempre maggiori spunti di riflessione e impulsi utili alla sua attività, con l’impegno di tutta la redazione e di collaboratori competenti. È un lavoro immenso che ci auguriamo possiate apprezzare e per questo sentitevi liberi di suggerire problematiche da sviluppare, portare alla nostra attenzione esempi interessanti; raccontateci le vostre esperienze, esprimete i vostri desideri, fateci sapere cosa cercate e faremo il possibile per accontentarvi. Abbiamo intensificato la comunicazione social – strumento indispensabile nel mondo moderno – e sui nostri canali facebook, instagram, youtube ci piace condividere le esperienze dei nostri amici “carnivori” per rendere tutti partecipi e stimolare il dibattito, sempre moderato, come si conviene. Perché la discussione è l’anima del rapporto tra le persone ma deve sempre essere fatta nel rispetto delle opinioni degli altri e della loro libertà di espressione.

Siamo – desideriamo essere – lo specchio del vostro mondo, che è anche il nostro. Lavoriamo insieme per costruire su basi solide un futuro degno e fruttuoso. …e vi aspettiamo a iMEAT Fiera dal 23 al 25 marzo 2025 a ModenaFiere.

L’editore Luca Codato, la redazione e lo staff di iMEAT

L’articolo completo su iMEAT Giornale di maggio-giugno 2024, clicca QUI per leggere online le pubblicazioni di ECOD