Zanussi Professional
25 Marzo 2024Smoki Srl
25 Marzo 2024Fattoria ai Capitani nasce nel 2009 sulle colline di Cà Trenta, nel comune di Schio (VI). La volontà era quella di creare un allevamento di bovini da carne che fosse sostenibile per l’ambiente e che contribuisse a preservare e valorizzare le poche aree verdi rimaste nella zona, fortemente colpita dalla cementificazione.
Si pensa così di creare un’azienda che unisca il pascolo con l’allevamento in stalla, in modo da garantire un alto standard di benessere animale: infatti l’erba dei pascoli d’estate ed il fieno d’inverno in stalla garantiscono una costante e corretta nutrizione degli animali, oltre a lasciare loro la libertà di esprimersi e socializzare. Il metodo di allevamento è quello definito “linea vacca-vitello”, che prevede che i vitelli che nascono in azienda rimangano assieme alla madre per tutto il periodo dello svezzamento, che dura circa sei mesi. In questo modo si crea una produzione “a ciclo chiuso”, in cui i gli animali sono costantemente seguiti dal momento della nascita e per tutta la durata della loro vita.
L’azienda oggi conta circa novanta vacche fattrici, una settantina di vitelli in fase di svezzamento ed una quarantina di manzi all’ingrasso, per un totale di circa duecento animali. Vacche fattrici e vitelli in fase di svezzamento vengono portati al pascolo da inizio primavera ad autunno inoltrato, mentre durante il periodo invernale vengono ricoverati in stalla, la quale è strutturata in modo che i vitelli possano raggiungere in autonomia le madri ogni volta che ne hanno bisogno. I manzi destinati alla produzione di carne, una volta finito il periodo di svezzamento assieme alla madre, vengono spostati in appositi ampi box, dove sono liberi di muoversi, per trascorrere il periodo di finissaggio prima della macellazione. I foraggi destinati all’alimentazione degli animali sono quasi interamente prodotti dall’azienda, ad eccezione di una parte di cereali che vengono acquistati per integrare l’alimentazione dei manzi all’ingrasso.
La razza prevalente all’interno dell’azienda è la Piemontese, la cui caratteristica principale è uno sviluppo eccezionale della muscolatura, soprattutto del posteriore, che porta alla creazione della cosiddetta “doppia coscia”. La carne di Piemontese è estremamente pregiata e si contraddistingue per il colore roseo, l’assenza di marezzatura ed il gusto delicato; è una carne tuttavia tenerissima e priva di grassi, indicata soprattutto per l’alimentazione dei più piccoli. Nell’allevamento sono presenti anche una ventina di Aberdeen-Angus, la cui carne, a differenza della Piemontese, è caratterizzata da un colore rosso acceso, una forte marezzatura ed un gusto più deciso. Questa razza è naturalmente in grado di sviluppare una maggior quantità di grasso all’interno della muscolatura anche senza l’ausilio di cereali nell’alimentazione, ed è quindi adatta per il tipo di allevamento “grass-fed” che prevede la sola alimentazione al pascolo. Infine vengono creati anche alcuni incroci con fattrici di razza Grigio Alpina.
La vendita della carne viene effettuata allo spaccio aziendale dove è possibile acquistare sia i singoli tagli che pacchi famiglia di diverse misure. Tutta la lavorazione della carne dal disosso, alla frollatura, alla vendita al banco viene effettuata in azienda.
Fattoria ai Capitani vi aspetta il 21 e 22 Aprile 2024 presso il Forum Meat Experience a MalpensaFiere.