iMEAT® FORUM
iMEAT Farm Challenge & Convention

29 Maggio 2022, Forum Monzani (Modena)


L'EVENTO IN SINTESI

L’evento si è svolto in tre parti:
iMEAT FARM CHALLENGE
Gara tra allevamenti italiani con due categorie di carne valutate da esperti del settore, filetto e controfiletto, ha visto sfidarsi 15 realtà di altissimo livello.
La competizione – amichevole, perché tutti hanno dimostrato il loro valore – aveva l’obiettivo di far conoscere e rendere onore all’alta qualità delle carni di animali nati e allevati in Italia. Vai alla pagina dedicata

SIMPOSIO E TAVOLA ROTONDA
“Nuovi significati di consumo nel mondo carne: dall’e-commerce alla dry aged, un mondo di opportunità” a cura del dott. Carlo Meo, sociologo dei consumi ed esperto di comportamenti e strategie di acquisto e vendita, a cui ha fatto seguito una tavola rotonda alla quale hanno preso parte: Roberto Carcangiu, Chef, presidente APCI, direttore didattico di Congusto Gourmet Institute; Stefano Casella, Federcarni Emilia Romagna; Aldo Miraglia, Tecnologie Alimentari; Mauro Odolini, Italmark; Lorenzo Rizzieri, Macellaio, allevatore e ristoratore; Donato Turba, Macellaio e ristoratore.
Nel corso della tavola rotonda sono emersi interessanti spunti di riflessione e il quadro di un settore in evoluzione e fermento dove sia l’artigiano sia la grande distribuzione evoluta, così come l’industria e la ristorazione, hanno trovato uno spazio ideale e personalizzato, nel rispetto della qualità della materia prima, della tecnologia, dei trend di mercato e della territorialità. Il settore macelleria è rivolto al futuro e ha saputo intercettare le esigenze del consumatore con professionalità e competenza.
Il dott. Meo ha esposto con dovizia di particolari ed esempi illuminanti la situazione del mercato moderno delle carni in Italia e ha posto l’accento sul fatto che le regole del gioco, negli ultimi 10 anni, hanno subito un grande cambiamento: il settore food, come molti altri settori, è cambiato, legato più che alla qualità e alle origini del prodotto, alle emozioni e all’esperienza.

CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

Il pomeriggio del 29 maggio è stato animato da due corsi di formazione e aggiornamento organizzati a cura di Passione Preparati Planet - Alta Formazione in Macelleria che hanno riscosso il favore del numeroso pubblico per l’attualità degli argomenti e per la professionalità dei docenti.
I temi sono stati: Tagli americani e loro cottura (Disosso in diretta con tagli americani e consigli di cottura) e Valorizzazione dei tagli meno nobili con interessanti approfondimenti sul modo di fare business recuperando i tagli meno nobili, come calcolare e ottimizzare la resa e ideare nuove proposte.

Clicca qui per consultare il programma della giornata.

SPONSOR

L'evento è stato sponsorizzato da alcune aziende fornitrici del settore:
Ermes Srl; Eurocoltellerie Srl; Eurocryor - Epta Spa; Febam Collection; Poolpack; Rational Italia Srl; Simple Project Srl; Tecnafood Srl; Tecnologie Alimentari Srl; X-Oven Italia Srl.
Si Ringraziano: Aquasol; Bbq Grill; Zernike Srl.

 

 
Segreteria organizzativa iMEAT FORUM 2022: Ecod Srl - Via Don Riva, 38, San Vittore O. (MI) - Tel. 0331518056 - info@imeat.it
EVENTO SVOLTO PRESSO: BPER Banca Forum Monzani - Via Aristotele, 33 - Modena (MO)